email: info@ariannafoscarini.it

Che effetto ti farebbe vedere un rosso e un verde abbinati?

Un piccolo shock per gli occhi, uno scontro emozionale per i più, eppure questi due colori, se ben posizionati, possono dire la loro, anche alzando la voce.

Ti basti dare un’occhiata a questo quadro di Derain e osservare la sua ricerca accanita sul colore che, ti posso assicurare, André sceglieva e non buttava sulla tela a caso.

Andrè Derain

Certo, questo è il periodo dei Fauves, gli artisti facevano di tutto per impressionare con la pittura accostando colori complementari perché si accendessero tra loro.

A me si accendono lampadine che parlano di emozioni.

Queste scelte cromatiche vibrano e comunicano passione come l’amore e la felicità, mi trasmettono un animo forte e ben connotato. Eppure mi domando perché solo il pensiero di abbinare una giacca rossa con una gonna verde può impressionare?

E se i colori se la intendessero più di quello che noi pensiamo?

Un altro spunto mi viene dato da questo quadro di Emil Nolde

Nolde dipinge Alongtime nel 1930, è una delle sue tante marine. Ha 63 anni ed è nel pieno della sua maturità artistica. Le pennellate esprimono libertà. I colori ci incantano e creano tensione a causa del peso differente loro assegnato nella composizione.

Sì, credo di poter affermare che i colori ne sanno più dei nostri gusti personali.

Emil Nolde “Alongtime”

Ti propongo un altro punto di vista, con  questo dipinto di Giorgione. E’ semplicemente l’opposto di timbrico, eseguito con colore tonale prevalentemente sfumato nelle nuances dei beige.

Giorgione “Venere dormiente”

A me trasmette pace e tranquillità. Rilassando l’occhio si placa tutto il corpo, succede anche a te?

“Il colore è un mezzo per esercitare sull’anima un’influenza diretta. Il colore è un tasto, l’occhio il martelletto che lo colpisce, l’anima lo strumento dalle mille corde”.

Questo pensiero di kandinsky spiega bene l’effetto che un colore può esercitare su di noi, la capacità che ha di produrre percezioni multisensoriali forse senza neppure accorgersene.

Ho parlato molto spesso di colori freddi e caldi di come effettivamente ne possiamo sentire la temperatura solo guardandoli o indossandoli.

Basti pensare al blu o al verde per sentire la freschezza o al giallo e all’arancione per sentire il calore.

I colori avvolgono tutti i sensi contemporaneamente, le prove le ho raccolte in tutte le consulenze d’immagine per occhiali che ho fatto fino ad oggi.

Un occhiale rosso o marrone su di te farà differenza, potrà accenderti come un quadro di Derain oppure esprimere tranquillità come un quadro di Giorgione.

La consulenza d’immagine per occhiali ti aiuta a esprimere il colore che sei, a chiarirti le idee sulle tonalità che esaltano il tuo essere.

Se ti chiedi perché sia così importante ti rispondo subito.

Un occhiale di un colore sbagliato può avere questi effetti:

Quello che studio con te è una composizione di colori che ti rappresenti, che ti faccia sentire a tuo agio.

Creare accostamenti timbrici o tonali non è sbagliato se questo è ciò che tu sei in realtà, ma lo scopriremo insieme.

Autunno Inverno 2019/2020

OGNI GIORNO ANCHE TU FAI SCELTE CREATIVE ANCHE SE NON TI OCCUPI DI ARTE, PROPRIO COME I GRANDI MAESTRI FACEVANO NEL PASSATO.

Imparare a fare la scelta giusta per un occhiale che indossi ogni giorno, visto che non è un maglione che metti una volta e via, ti cambierà la vita e cambierà soprattutto la percezione che avrai di te.

Fai la tua prima consulenza d’immagine per occhiali Foskap e vedrai il mondo con un colore diverso.

A presto

Arianna Foscarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *