Se esiste un colore ambiguo è il giallo, tanto è luce e intelletto quanto follia e tradimento. Ti sei mai chiesto perché i romanzi polizieschi hanno tutti la copertina gialla mentre in Giappone il giallo è simbolo di nobiltà e grazia?
UN COLORE AFFASCINANTE CHE PIACE A TUTTI I BAMBINI
Mette allegria, stimola la gioia e tutti i bambini lo amano, quello che vorrei capire è perché da adulti perdiamo questa attrazione.
Sono andata a cercare la risposta nella storia e ho scoperto che gli antichi greci e i romani utilizzavano questo colore per gli affreschi, negli indumenti e persino nei matrimoni.
Era quindi un colore molto apprezzato, è nel Medioevo che perde energia e viene associato al tradimento e all’inganno. A lui preferiscono il colore oro, più amato perché più brillante e acceso rispetto al giallo considerato spento e triste.
Ma c’è di più.
Si racconta che per fare il colore giallo si utilizzassero vegetali e solfuri, che provocavano turbe mentali, certe piante erano considerate diaboliche e il giallo era associato quindi alle streghe.
Le cose iniziano a cambiare quando nel neuromarketing si inizia a utilizzare il giallo per la sua forza energica, per la sua vivacità. Tanto che i giochi dei bimbi, i libretti, le pareti e gli arredi si tingono di questo meraviglioso colore.
PERCHE’ HO VOLUTO UN CILINDRO GIALLO LIMONE AL CENTRO DI OTTICA FOSCARINI?
L’impulso ha prevalso. Volevo che splendesse un colore acceso, che mettesse allegria e vitalità.
Il nostro cilindro giallo brilla nel centro di Ottica Foscarini più felice che mai. Che dite mi somiglia?
CHI SEI SE SCEGLI UN OCCHIALE GIALLO?
E’ un colore che si sceglie perché si vuole esprimere uno stato d’animo, un momento particolare che stiamo vivendo. Non è adatto a tutti, questo è appurato.
Certamente sei una persona intellettuale, che ama esprimere attraverso il colore una parte del tuo carattere acceso, solare ed energico, ma non negarlo, sei anche un tipo iperattivo.
Ti riconosci se ti dico che sei anche un po’ perfezionista e sognatore?
PREGI E DIFETTI SE SCEGLI UN OCCHIALE GIALLO
Pregi: richiama senza dubbio la dinamicità per questo se ami il giallo sei una persona brillante, un ottimista narcisista. Molto creativo e una calamita per gli altri.
Difetti: devi fare attenzione al tuo narcisismo, essere troppo sicuri di sé potrebbe farti soffrire quando le tue aspettative vengono disattese. Sei una persona che ama i cambiamenti repentini, forse dovuto proprio alla tua dinamicità, questo potrebbe minare la vita di coppia e i tuoi progetti lavorativi.
CON CHE COSA ABBINO IL COLORE GIALLO?
Se prendiamo spunto dal cerchio di Itten il giallo è amico del suo esatto contrario. Quindi no all’abbinamento giallo-arancione, giallo-verde prato, sì all’accostamento giallo-blu notte o verde bosco, giallo-fucsia o giallo-grigio come nel caso del mio negozio.
Il giallo ha delle variazioni cromatiche meravigliose, si passa dal giallo limone, al giallo zafferano, dal senape all’ocra.
Per sapere quale colore è adatto alla tua personalità dovresti fare una consulenza d’immagine per occhiali FOSKAP e scoprire come un occhiale color giallo fluo potrebbe essere perfetto al contrario di uno giallo ocra che potrebbe spegnerti.
I toni caldi e freddi faranno la differenza sul tuo incarnato, la tua personalità accenderà la luminosità che c’è in te.
Non indossare un occhiale a caso, se sai che c’è quello giusto per te, perché non fare la scelta giusta?
Alla prossima
Una risposta