email: info@ariannafoscarini.it

Rispondo a una domanda che mi è stata fatta durante una consulenza d’immagine per occhiali. La scelta di un occhiale dipende dallo stile?

Lo stile c’entra eccome, ma l’occhiale prima di ogni altra cosa deve esprimere in pieno la personalità di chi lo indossa.

L’occhiale perfetto esiste? Certo che sì e direi addirittura più di uno.

Siamo un insieme di personalità, in noi c’è una percentuale di gusto maschile, una che parla al femminile e infine quella che possiamo considerare la “free zone”.

Ti è mai capitato di scegliere un occhiale lontano dalle tue corde?

E’ molto probabile che questa tipologia di acquisti sia il frutto di un impulso. La classica irrefrenabile giornata “storta”. Può essere che, a predominare sulla scelta, sia stata una parte preponderante, sia essa maschile o femminile.

Certamente non eri in equilibrio in quel momento.

Quando ti trovi a vivere tensioni, malesseri o eccitazioni che esaltano il tuo stato d’animo, sarebbe meglio evitare di fare acquisti. Il più delle volte saranno fallimentari e ci si pente davvero, poche ore dopo.

Lo stato alterato del sentire influenzerà la scelta, ottenendo solo uno sperpero di denaro e un’arrabbiatura nei giorni successivi.

Per non sbagliare quindi, il primo passo da fare, è avere la certezza di ciò che ci calza a pennello. Dovresti farla diventare una nozione acquisita, come quando rispondi alla domanda: “Come ti chiami?”

Torniamo ora alla domanda iniziale: la scelta di un occhiale dipende dallo stile?

I fattori che influenzano positivamente la scelta dell’occhiale sono la conoscenza del proprio stile e della propria personalità.

E’ vero che la forma del viso conta come il colore della tua pelle e la palette colori, ma è la personalità a determinare l’esito della scelta.

Prova a giocare con queste tre macro categorie. Scriviti quale senti più vicina a te e poi ne parliamo.

STAR DELLO STILE

Per te la moda è tutto. Non ti perdi una sfilata, le anticipazioni di una stagione. Sai cosa indosseremo ancora prima che i tabloid spoilerino i nuovi trend. Sei tra quelli che collezionano occhiali. Per te sono un accessorio importante quanto le scarpe o le borse. Stravaganti, colorati o minimal il tuo stile non influenza l’occhiale ma è lui a influenzare te. Se il tuo consulente d’occhiali ti presenta una collezione moda vintage, pop o chic tu prenderai, di ogni stile, il più trendy.

Appartengono a questa categoria gli estroversi, gli influencer o i giovani designer. Coloro che con la moda ci sguazzano per lavoro oppure bramano di averci a che fare.

CON IL BRAND O CIAO CIAO

Prendo in prestito l’ultima canzone di Sanremo per farti capire la categoria delle “dipendenze da marchio”. Piuttosto che acquistare un occhiale o un accessorio che non sia identificabile, lasci stare. Il tuo modo di vestire e le tue scelte sono spinte dal desiderio di riconoscenza.

Ami il design e quindi non è detto che il brand debba essere pop. Anzi, se l’occhiale è firmato da una maison luxury di alto profilo, ma sconosciuta alla maggior parte delle persone, lo adorerai ancora di più. Il dettaglio è il focus delle tue scelte. Non ti limiti a puntare sul migliore modello del momento, vuoi sapere tutto sulle lenti e i materiali della montatura. Tu sai che la qualità si paga e il prezzo è l’ultima cosa che chiedi quando hai scelto quello che ti piace. Con il brand o ciao ciao.

Appartengono a questa categoria le persone che conducono un certo stile di vita. Sono manager o professionisti, amano il lusso. Non per sfoggiarlo. ma perché ne apprezzano l’unicità. 

CON IL GIUSTO INGANNO

“Vorrei ma non posso” è il tuo motto. Allora, pur di non rinunciare di essere alla moda, cerchi il copione da esperto investigatore. Non sto dicendo che bleffi con brand fake, no. Potresti essere un amante del vintage acquistato nelle bancarelle dei mercatini di antiquariato. Sai perfettamente cosa andrà di moda. I modelli di occhiali della prossima stagione li scovi in internet a prezzi modici. Insomma, moda sì ma col giusto compromesso. E lo sfoggerai anche con grande orgoglio.

Appartengono a questa categoria quelli che sognano sfogliando i giornali di stile sperando un giorno di potersi permettere l’ultimo modello indossato dalla star preferita.

La scelta di un occhiale dipende dallo stile e tu a quale appartieni?

Ti voglio lasciare con un consiglio.

In ogni caso, se non hai mai fatto una consulenza d’immagine per occhiali, ti consiglio di fare questa esperienza. Potrai almeno assicurarti un acquisto sicuro e sapere cosa fare quando c’è la luna nera.

Ciao, alla prossima.

Eh ps: attendo i tuoi commenti, ciao!

Arianna Foscarini

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *