email: info@ariannafoscarini.it

Il cruccio che affligge ogni fashion victim che si rispetti è scegliere il look perfetto abbinato al giusto occhiale da sole. Una scelta sbagliata può compromettere la tua vista e l’intero outfit.

Potresti essere una maestra di shopping, sapere addirittura qual è la palette colore giusta per te, eppure avere grandi dubbi sulla scelta dell’occhiale da sole.

Cosa ci sarà mai di così difficile, penserai.

Perché è così difficile scegliere l’occhiale da sole giusto?

Succede perché l’occhiale da sole non è un accessorio effimero come può esserlo una collana, un paio di orecchini, se anche sbagli non comprometti la salute come un occhiale acquistato da un ambulante in spiaggia o in una bancarella al mercatino dell’usato a Taiwan.

Gli occhiali da sole sono un accessorio che va al di là dell’estetica, se non sono conformi alle prescrizioni della legge, possono davvero provocarti danni alla vista, ecco perché bisogna fare scelte oculate oltre che glamour.

Poi si sa, sono bellissimi in estate, incorniciano il viso e fanno davvero la differenza, è l’accessorio estivo irrinunciabile per antonomasia.

EPPURE DEVI ESSERE INFORMATA SU UN PO’ DI COSE PRIMA DI DECIDERE, altrimenti è come avere un quadro d’autore e scegliere una cornice smilza di poco significato o al contrario grossolana che impera sul dipinto facendolo passare in secondo piano.

UN OCCHIALE DA SOLE PERFETTO E’ UN INSIEME DI EQUILIBRI COMPOSTI DA:

Personalità o glamour, gli occhiali da sole parlano di te.

POI C’E’ L’ATTRAZIONE FATALE

Ci sono persone che amano così tanto gli occhiali da sole da spingersi ad accumulare forme e colori anche le più stravaganti. Indossano un occhiale tondo giallo se vestono un abito stampato con un campo di margherite, oppure un rosso se hanno le scarpe dello stesso colore, un fucsia a farfalla se vanno al mare abbinato al costume o un nero squadrato a un concerto rock.

Gli occhiali da sole svelano chi sei.

Tutto è possibile meno l’incoerenza quando scegli un occhiale da sole.

L’incoerenza nella tua personalità disturba te stessa e la vista, non servono centinaia di occhiali per essere elegante sei d’accordo?

Gli occhiali da sole sono l’accessorio più difficile da scegliere, per questo è necessario affidarsi a degli esperti prima di spendere un patrimonio per nulla e, come dicevo, non è solo una questione estetica.

Nei diversi articoli che ho scritto sul mio blog ho dato tanti consigli su come sceglierli, quali sono i parametri da seguire e gli errori da evitare.

Sono sicura che troverai quello giusto per te, ti consiglio di perdere 3 minuti del tuo tempo per cercarlo, sarà utile per aumentare la tua consapevolezza e non sgonfiare il portafoglio.

Vengo alla domanda principale: COME DEVE ESSERE L’OCCHIALE DA SOLE?

Quello che pochi sanno è che un occhiale da sole non va scelto in base all’outfit, piuttosto alla sicurezza e alla tua personalità.

ECCO I  5 PARAMETRI NELLO SPECIFICO

  1. LE LENTI SONO IMPORTANTISSIME

Assicurati che le lenti montate siano adatte a riparare l’occhio dai raggi solari, non per niente si chiamano occhiali da sole.  Se hai problemi di vista puoi richiedere delle lenti correttive, antigraffio e antiriflesso.

Sono sicuramente diverse le montature rispetto a un occhiale da vista. Di solito sono più spesse e coprono maggiormente il viso, la scelta del materiale diventa prioritaria.

Segui te stessa e meno le mode del momento. Se hai un viso tondo evita di prendere occhiali a farfalla, preferisci invece una forma più squadrata che gioca a favore sulla linea del volto, riducendone le dimensioni.

Sai quanto dannosi sono le radiazioni ultraviolette per gli occhi, controlla il livello del filtraggio. Troverai una sigla UV con un numero vicino, ad esempio puoi leggere UV500 che vuol dire che la lente è trattata per togliere tutte le frequenza ultraviolette fino a 500nm ( nanometri ). Ti basta sapere che un buon occhiale da sole deve bloccare almeno il 99% di raggi UVB e il 95% dei raggi UVA. Fatti trovare preparata quando vai ad acquistarli.

La normativa parla chiaro, il decreto legislativo 475/1992 e decreto legge 10/1997 regola in termini di sicurezza e qualità gli occhiali. Devono riportare il marchio CE e tutte le prescrizioni obbligatorie per fabbricanti e rivenditori indispensabili per la tutela della salute del consumatore. Dovrai leggere quali filtri sono stati impiegati, numero e anno della norma, identificazione di chi l’ha progettato e così via. Fatti aiutare dal tuo ottico di fiducia, ma scappa se non ti dà queste informazioni.

Sunday Somewhere collection

Gli occhiali da sole e la tua personalità

Non cambi forma del viso in estate, avrai sicuramente un colorito diverso, sarai più raggiante, ma la tua personalità e la forma del tuo viso resterà la stessa.

Ecco perché ti consiglio di capire bene chi sei, qual è il tuo Dna stilistico prima di acquistare qualsiasi tipo di occhiali.

Sei pronta per andare al mare o in montagna?

Ricorda di mettere in borsa l’occhiale da sole della tua stagione estiva e per precauzione portane sempre due, così potrai sfoggiarli con un cambio look.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *