email: info@ariannafoscarini.it

Tono su tono o contrasto di colore, materiali simili o texture diverse. A farci perdere più tempo, prima di un appuntamento, non è tanto la scelta dell’outfit, quanto degli accessori da abbinare al look. E se indossi gli occhiali di domande te ne fai tante. Averli scelti di un colore fluo, perché al tempo eri in modalità “fashion victim”, forse potrebbe darti qualche pensiero. Ma non ti preoccupare, ti spiegherò come abbinare gli accessori agli occhiali in questo articolo.

Quando si parla di accessori si intendono tutti gli oggetti che abbelliscono un abito, lo completano e creano uno stile. Parliamo di scarpe, cinture, collane, orecchini, bracciali, borse e occhiali. Eh sì, l’occhiale, oltre ad essere utile per chi lo indossa, è considerato un accessorio al pari dell’anello che porti al dito.

Tutto bello, se non fosse che..

Chi di noi possiede una collezione di occhiali per poterla abbinare ad ogni outfit? Collezionare ogni tipo di scarpa, borsa o collana, ma di occhiali ne abbiamo al massimo 3.

La bella notizia è che l’occhiale brilla di luce propria e come abbinare gli accessori agli occhiali è meno difficile di quanto pensi.

Se hai fatto una scelta oculata per forma, colore e materiale, non dovrai preoccuparti.

Non dimentichiamo che l’occhiale è un accessorio che noti prima di ogni altra cosa indossata.

Con un tubino nero alla Haudrey Hepburn, un’iconica décolleté nera e una pochette abbinata e un giro di perle sarai elegantissima. Il colore dell’occhiale può spaziare dal rosso rubino, al blu elettrico o al viola intenso, saranno perfetti per illuminare il volto. Una spruzzata di colore farà brillare il nero più dark. Fin qui nessun intoppo!

Allo stesso modello di occhiali puoi abbinare un abbigliamento sportivo. Regola che vale anche se i colori saranno a contrasto. Un occhiale blu elettrico con un maglioncino rosso e un paio di jeans andranno benissimo.

A vincere sul look sono gli occhiali, sempre!

In pratica non devi lasciarti condizionare dal colore o dalla forma dell’occhiale, quando pensi all’abbinamento.

L’occhiale si è sdoganato negli ultimi anni. Se prima si utilizzava solo in caso di necessità e poi si rifugiava in borsetta dopo l’uso, col tempo abbiamo assistito a un vero e proprio exploit. Un occhiale completa lo stile di una persona, anzi aggiunge valore al look.

Pur essendo nel firmamento degli accessori, è un pianeta a parte. Ma se ti piace cambiare, adattandone uno per ogni look, allora segui i prossimi consigli.

Abito formale occhiale rigoroso

Moltissime persone devono vestire un abbigliamento cosiddetto “formale”. Penso per esempio all’avvocato. E’ necessario che trasmetta sicurezza, per questo una camicia e una cravatta o un tailleur per una donna, daranno un’immagine sicura e dal gusto raffinato. 

Non è proprio una regola, ma un occhiale giallo fluo lo eviterei, a meno che tu non sia conosciuto a livello nazionale, cioè che sia diventato un “occhiale brand”. In altri casi punterei su un occhiale nero, visibile, che mi restituisca un’aria professionale.

Esci dagli schemi se fai un lavoro creativo

Dai sfogo a tutta la tua creatività sulla scelta dell’occhiale se il tuo è un lavoro creativo. Da un creativo ci si aspetta coraggio e stravaganza. Proprio perché sono bizzarre, queste persone potrebbero stupirti scegliendo un occhiale sobrio, magari trasparente, invisibile.

Forse sono le persone a cui è più difficile dare delle regole, sono i primi a infrangerle.

Le preferenze però cadono per statistica su uno stile vintage, dalle forme rotonde o a goccia.

D’altra parte richiamano gli anni in cui la rivoluzione culturale ha fatto scalpore, sono pregni di storia e di carattere, adattabilissimi a questo tipo di persone.

Per concludere abbiamo capito che l’occhiale è un accessorio generoso e democratico. Come abbinare gli accessori all’occhiale diventa un gioco da ragazzi se sei consapevole della scelta che hai fatto.

Forse la regola che mette d’accordo tutti è che l’occhiale deve farti sentire bene. Se ti piaci hai già vinto!

Ma dimmi, hai mai fatto un abbinamento strano e ne sei andata fiera? Magari avevi già fatto Foskap. Scrivimi nei commenti la tua esperienza. Se hai dubbi potrei aiutarti dandoti dei consigli.

Ciao, attendo tue

Arianna Foscarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *